Il peso crescente delle metropoli nel mondo

A livello mondiale, le metropoli hanno un peso considerevole. Ciò si spiega con un crescente fenomeno di urbanizzazione, che non è privo di conseguenze. Le città occupano il primo posto della scena mondiale, concentrano tutte le funzioni importanti.

Il fenomeno dell'urbanizzazione

Il fenomeno dell'urbanizzazione è molto importante nel mondo, ci sono sempre più città e sempre più città. Questa urbanizzazione è legata a una transizione urbana in accelerazione dal XIX secolo. Diversi fattori spiegano l'attrattiva delle città.

La crescita delle città e le sue conseguenze

Le città sono sempre più importanti nel mondo, ci sono sempre più cittadini. Si osserva in particolare un aumento del numero di città con più di 10 milioni di abitanti: le megalopoli. La maggior parte delle megalopoli si trovano nei paesi in via di sviluppo. In molti paesi si osserva un fenomeno di macrocefalo urbano: una megalopoli domina tutte le altre. Nei paesi in via di sviluppo, la crescita delle città è particolarmente importante. La crescita delle città ha diverse conseguenze: lo sviluppo delle città consuma spazio, la crescita della popolazione urbana comporta sfide di alloggio e di logistica e, infine, l'ambiente è sempre più inquinato dalle città. Questa crescita incontrollata comporta anche la creazione di baraccopoli in cui gli esseri umani vivono in condizioni insalubri.

Il peso crescente delle metropoli nel mondo

Mentre la crescita urbana si è rafforzata nell'ultimo terzo del XX secolo, l'accelerazione della globalizzazione ha generato un importante fenomeno di monopolizzazione. Tuttavia, è ancora disuguale nel mondo: non tutte le grandi città hanno la stessa potenza né la stessa influenza. Le metropoli sono città potenti che concentrano funzioni di alto livello in diversi settori: economia e finanza, conoscenza, politica e diplomazia, e, infine, cultura. Esse accolgono le sedi delle imprese transnazionali, delle attività di servizio di alto livello (informatica) e delle attività finanziarie: banche, assicurazioni e borse. Nella maggior parte dei casi, queste attività si raggruppano in quartieri d'affari.