L'asma

L'asma

L’asma è una malattia caratterizzata da infiammazione più o meno importante delle vie respiratorie, a livello dei bronchi e dei piccoli bronchi, i bronchioli. Si traduce in difficoltà respiratorie, respiro affannoso, respiro affannoso o sensazione di oppressione nel torace.

L’asma è una malattia cronica che si manifesta il più delle volte da crisi intervallate da periodi in cui la respirazione è normale. In alcune persone, tuttavia, l’asma induce disagio respiratorio permanente interferendo con le attività quotidiane.

L’asma è spesso legata a una reazione anormale delle vie aeree a vari stimoli (allergeni nell’aria, fumo, …).

Prevalenza

Dagli anni ’60, l’asma è in costante aumento nei paesi industrializzati, dove si stima che dal 5 al 10% della popolazione francese, cioè circa 5 milioni di persone soffra di asma a vari livelli ( 6,7% nel 2009 ). Le donne sembrano leggermente più colpite degli uomini (9,4 % contro 6,7 %). Due periodi della vita sembrano più propizi all’insorgenza dell’asma: l’infanzia e l’inizio della quarantena.

Un bambino su 8 che ne è affetto (tra l’8 e il 12% dei bambini di 11 anni) presenta sintomi di asma. È la prima malattia cronica del bambino. Fortunatamente, circa la metà di questi bambini diventeranno completamente asintomatici durante l’adolescenza. Essi rimarranno comunque persone a rischio.

Cause

Le cause dell’asma non sono ben note, anche se si sa che esistono fattori di rischio genetico e ambientale. L’infiammazione delle vie respiratorie si traduce nella produzione di un muco spesso all’interno dei bronchi, il che ostacola la circolazione dell’aria. Parallelamente, i muscoli intorno ai bronchi si contraggono, provocando la «chiusura» dei bronchi (broncospasmo). È quello che causa il disturbo respiratorio.

L’asma è associata ad allergie respiratorie in circa l’80% dei casi, ma non è sempre di origine allergica. Nelle persone asmatiche si riscontra un’eccessiva sensibilità dei bronchi (iperreattività) a una o più sostanze.

Articoli simili

Stati Uniti: inondazioni provocano almeno 21 morti in Tennessee
Stati Uniti: inondazioni provocano almeno 21 morti in Tennessee
Questo stato del sud del paese è stato colpito sabato da piogge qualificate «storiche» dai servizi meteorologici locali. Decine di persone sono ricercate. Cos’è successo? Nel sud degli Stati Uniti, lo Stato del Tennessee è stato colpito da violentissime inondazioni ha seguito di...
Perché è importante motorizzare il cancello scorrevole ?
Perché è importante motorizzare il cancello scorrevole ?
I cancelli scorrevoli stanno diventando sempre più popolari tra i proprietari di casa, grazie alla loro praticità e al loro fascino estetico. Tuttavia, molti cancelli scorrevoli vengono ancora azionati manualmente, il che può essere noioso e scomodo. Ecco perché molti scelgono di motorizzare il...
Quali sono gli elementi che definiscono la qualità di un handpan?
Quali sono gli elementi che definiscono la qualità di un handpan?
Avete mai sentito parlare dell’handpan? È uno strumento musicale a percussione che si suona principalmente con le mani. Può essere suonato anche con l’aiuto di alcuni accessori come guanti e mazze. Come per ogni strumento, esistono diverse marche di handpan sul mercato. Per assicurarsi...