L'asma

L'asma

L’asma è una malattia caratterizzata da infiammazione più o meno importante delle vie respiratorie, a livello dei bronchi e dei piccoli bronchi, i bronchioli. Si traduce in difficoltà respiratorie, respiro affannoso, respiro affannoso o sensazione di oppressione nel torace.

L’asma è una malattia cronica che si manifesta il più delle volte da crisi intervallate da periodi in cui la respirazione è normale. In alcune persone, tuttavia, l’asma induce disagio respiratorio permanente interferendo con le attività quotidiane.

L’asma è spesso legata a una reazione anormale delle vie aeree a vari stimoli (allergeni nell’aria, fumo, …).

Prevalenza

Dagli anni ’60, l’asma è in costante aumento nei paesi industrializzati, dove si stima che dal 5 al 10% della popolazione francese, cioè circa 5 milioni di persone soffra di asma a vari livelli ( 6,7% nel 2009 ). Le donne sembrano leggermente più colpite degli uomini (9,4 % contro 6,7 %). Due periodi della vita sembrano più propizi all’insorgenza dell’asma: l’infanzia e l’inizio della quarantena.

Un bambino su 8 che ne è affetto (tra l’8 e il 12% dei bambini di 11 anni) presenta sintomi di asma. È la prima malattia cronica del bambino. Fortunatamente, circa la metà di questi bambini diventeranno completamente asintomatici durante l’adolescenza. Essi rimarranno comunque persone a rischio.

Cause

Le cause dell’asma non sono ben note, anche se si sa che esistono fattori di rischio genetico e ambientale. L’infiammazione delle vie respiratorie si traduce nella produzione di un muco spesso all’interno dei bronchi, il che ostacola la circolazione dell’aria. Parallelamente, i muscoli intorno ai bronchi si contraggono, provocando la «chiusura» dei bronchi (broncospasmo). È quello che causa il disturbo respiratorio.

L’asma è associata ad allergie respiratorie in circa l’80% dei casi, ma non è sempre di origine allergica. Nelle persone asmatiche si riscontra un’eccessiva sensibilità dei bronchi (iperreattività) a una o più sostanze.

Articoli simili

L'asma
L'asma
L’asma è una malattia caratterizzata da infiammazione più o meno importante delle vie respiratorie, a livello dei bronchi e dei piccoli bronchi, i bronchioli. Si traduce in difficoltà respiratorie, respiro affannoso, respiro affannoso o sensazione di oppressione nel torace. L’asma è...
Le migliori selle comode per mountain bike
Le migliori selle comode per mountain bike
Per godere di un buon comfort con la tua bicicletta riducendo il rischio di dolori, è importante optare per l’acquisto di una buona sella per mountain bike. Quindi, quali sono le migliori selle comode per mountain bike là fuori? La lettura di questo articolo sarà in grado di informarvi bene...
Come scegliere una spazzola rotante?
Come scegliere una spazzola rotante?
La spazzola rotante è un accessorio elettrico che viene utilizzato per mantenere i capelli. È uno strumento che è popolare tra le donne. Dati i suoi attributi, è importante scegliere la migliore spazzola rotante. Questo vi permetterà di beneficiare delle sue numerose funzioni e vantaggi. Vi...